Cinema, musica e letteratura dal Brasile: torna Agenda Brasil

0
244

Clarisse Foto_2A Milano dal 29 ottobre  al 6 novembre 2016 presso il MIC, Spazio Oberdan e altre location, si rinnova l’appuntamento con la cultura brasiliana.

Torna Agenda Brasil 2016, il festival di cinema, musica e letteratura del grande Paese sudamericano. Giunto alla quinta edizione, rappresenta un appuntamento importante per conoscere il volto contemporaneo del Brasile, una società complessa e affascinante, sempre in bilico fra sviluppo e crisi.

Dal 29 ottobre al 6 novembre al MIC e allo Spazio Oberdan per le proiezioni e in altre sedi per musica e momenti dedicati alla letteratura, si alterneranno a importanti e raffinate produzioni cinematografiche, concerti e corsi di danza.

Ideata, organizzata e realizzata dall’Associazione Culturale Vagaluna in collaborazione con la Fondazione Cineteca Italiana, con il contributo del Comune di Milano, il patrocinio dell’Ambasciata del Brasile in Italia e del Consolato-Generale del Brasile a Milano, Agenda Brasil è diventata negli anni la più importante manifestazione culturale sul Brasile nel Nord Italia. A seguirla un pubblico attento e partecipe, interessato ad approfondire la conoscenza della cultura brasiliana.

Saranno sicuramente presenti due importanti ospiti, Marcos Jorge, regista di “Mundo Cão” e Léa Teixeira, direttrice del Festival Itinerante in Lingua Portoghese (FESTin) che presenterà una selezione di cortometraggi del mondo lusofono.

All’apertura ufficiale del festival il 29 ottobre al MIC,si potrà vedere il film “Simonal, ninguém sabe o duro que dei” (Simonal, nessuno sa quanto ho faticato), la riscoperta sullo schermo dell’ascesa e rovinosa caduta del “re” della Rio beat/pop anni ’60 Wilson Simonal. Dopo un brindisi di benvenuto, lo start ufficiale in sala con mini concerto dei Motoradio che eseguiranno alcuni brani resi famosi da Simonal.

Nel ricco carnet di Agenda Brasil non potranno mancare appuntamenti musicali con incursioni nella MPB – Musica Popular Brasileira, la bossa nova, pop, incontri tra musicisti brasiliani e italiani, e altri ritmi come il samba-rock, il sambass e il broken beat brasiliano. Tutti da ascoltare, ma anche da ballare.

La direzione artistica di Agenda Brasil è affidata a Regina Nadaes Marques, “carioca” da anni promotrice della cultura brasiliana a Milano. La presentazione dei film durante la rassegna sarà a cura del critico cinematografico Marco Palazzini, l’organizzazione generale è di Marcella Baraldi.

Vagaluna è un’associazione culturale che opera sul territorio di Milano e si occupa di promuovere la ricerca e la valorizzazione dei diversi linguaggi artistici (cinema, teatro, fotografia), con un’attenzione particolare alla multiculturalità.

Seguiteci: sul sito www.vagaluna.it,  programma dei film, appuntamenti, calendario e tutte le news

FB: https://www.facebook.com/Vagaluna-323567917738588/?ref=ts&fref=ts

https://twitter.com/VagalunaInfo, Instagram Vagaluna

Per sostenere Agenda Brasil è stata lanciata una campagna di crowfunding, per accedere alla piattaforma: http://buonacausa.org/cause/agenda-brasil2016

Per info:  Associazione Vagaluna – www.vagaluna.it,  info@vagaluna.it

 

 

 

LEAVE A REPLY